AgriCharme Podere Conte Gherardo è La Struttura ideale per le Esigenze degli Amanti della vancanza in bicicletta. Mountain bike e cicloturismo . Si trova in Una Posizione strategica un Pochi Chilometri da Cecina e Castiglioncello con le Loro pinete e spiagge da Alternare tutto pedalate in bicicletta.
Nell'entroterra immediatamente un ridosso della costa si possono percorrere strade con paesaggi fantastici da Castellina a Riparbella perché Casale Marittimo Fino a Bibbona Fino ad arrivare alla Famosa "Strada del Vino Costa Degli Etruschi"
Il nostro Agriturismo di Charme è Vicino A Bolgheri e Castagneto Carducci Dove si Producono nominati Vini in Italia e nel Mondo.
Un vero paradiso per il cicloturismo e la vacanza in bicicletta. Gli ospiti di AgriCharme Podere Conte Gherardo avranno una Disposizione itinerari di varie tipologie e Livelli di Difficoltà, Dedicati all'allenamento cato al rilassano , adatti sia Agli amatori Che AI Più Esperti.
Un'agevole Pedalata Attorno All'Antico paese di Castagneto Carducci , Andando a visitare un territorio riccamente coltivato a vigneti e olivi. Un'occasione per Scoprire I luoghi di Produzione Di Una delle DOC Più apprezzate d'Italia, Quella di Bolgheri . Partiamo dal Termine di Viale Umberto I, subito al limitare del centro storico, Dalla sommità cui ci indirizziamo verso est. Scendiamo Sulla SP 329 Che Porta a Sassetta per pochi metri, Appena a causa della curva e, in prossimita del Cimitero, voltiamo Sulla Sinistra in ripida salita, seguendo le predette Indicazioni per un frantoio. Passiamo da un gruppo di caso con subito evidente al Nostro Fianco Il Colle su cui si TROVA Castagneto.
Percorriamo un breve falso piano Seguito da Una serie di Veloci discese con vista mare e, Giunti all'altezza di ALCUNI pini, risaliamo con la Pendenza Che si fa un po 'piu insistente. Con lo sguardo adesso abbracciamo Tutte le colline del versante interno e proseguiamo su this Che divertente tratto alterna Continui e rapidi Cambi di Pendenza. Appena oltrepassato Un ristorante, Una curva a Sinistra ci introdurrà Nei pressi di un bivio, all'altezza di Una seconda trattoria; qui proseguiamo Ancora in ripida discesa asfaltata Sulla Che un Tratti Presenta un fondo leggermente sconnesso. Sbuchiamo su Una stradina Che seguiamo, Anziché per l'oliveto Indicato, nell'altra Direzione, Fino ad un bivio Incontrare. Diritto si proseguirebbe via dei Poderi, noi svoltiamo Vedendo Per tutta la lunghezza SUA Il Viottolo di che Collegamento andiamo a percorrere immersi Tra i folti olivi. Si giunge Così Sulla provinciale Bolgherese Che collega Castagneto a Bolgheri . Oltre alla bellezza della Campagna in cui ci muoviamo occorre rilevare l'Importanza Che QUESTE terre ricoprono nel panorama Vinicolo Italiano.
La DOC Bolgheri Vede la quasi Totalità delle Sue vigne sparse in this zona Che andiamo ad Attraversare, ei nomi delle Aziende Che Incontriamo Lungo il tragitto Sono Tra I piu famosi del panorama internazionale; I Cartelli della Strada del Vino Costa degli Etruschi ci Ricordano appunto this. Proseguiamo Tra le cantine e Gli oliveti sempre tenendo venire Riferimento Il Paese di Bolgheri, ed affrontiamo un'unica curva verso Sinistra procedendo All'Ombra della Vegetazione Che si fa sempre Più fitta. Avanzando Tra le tenute si affronta un leggero alternarsi di Modesti Dossi Che interrompiamo per inoltrarci sulla Strada Comunale delle Ferruggini Che Conduce Alla Vecchia Aurelia. Transitiamo sotto a causa grandi pini per Andare avanti Ancora nel mezzo delle COLTIVAZIONI.
I Poderi e le Aziende si susseguono senza sosta Ai Lati del Nostro percorso Che Procede dritto Incontrando curva piccole solista causa. Poiché qui incrociamo I Sentieri Che conducono tutti ed Colture Arriviamo all'imbocco della SP 39, Dove andare dobbiamo in Direzione di Donoratico , Silla Sinistra. Non Troviamo Deviazioni, se non Qualche carrabile Che Si inoltra Nei Campi, ed Arriviamo a quattro chilometri al bivio Che Prendiamo per pedalare Sulla SP 329. Proseguiamo sempre dritti fin sotto il paese di Castagneto Che ci Attende.
Per raggiungerlo occorre effettuare la salita di tre Chilometri Che ci si Presenta, DOPO Aver Passato la segnalazione della Via Bolgherese percorsa in precedenza.
Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa area partendo dal castello dei Conti della Gherardesca di Bolgheri, nei pressi di Piazza Santa Teresa e della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, la più antica della zona. Di fronte a noi in discesa ci attende uno dei viali più celebri di tutta la penisola, quel viale dei cipressi che il poeta Carducci immortalò nelle Rime nuove. All'epoca i cipressi, piantati da poco, erano ancora bassi, adesso formano un fila maestosa che accompagna il visitatore fino alle porte di Bolgheri per una lunghezza di oltre quattro chilometri.
Durante questo tragitto troviamo alcune deviazioni sulla strada, per Bibbona prima e Castagneto successivamente, noi andiamo sempre dritti con ai lati lo sviluppo dei terreni coltivati a vitigni. Siamo in una delle aree vinicole più pregiate della Toscana, dove si presentano caratteristiche climatiche e di terreno uniche, tali da permettere la realizzazione di vini molto complessi. Non per nulla è stata coniata per la zona di Bolgheri la definizione di eldorado del vino italiano.
Giunti al termine del viale, a San Guido, dove si trova da un lato il Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi e dall'altro la tenutaSassicaia, troviamo un stop. Procediamo verso nord, sottopassando la nuova Aurelia e correndo paralleli alla ferrovia, senza prendere deviazioni fino a fare ingresso nel comune di Bibbona. Qui ci attende un bivio sulla destra, in mezzo a cipressi e pini, dove seguiamo le indicazioni per il borgo e ci inoltriamo nella campagna di Bibbonese. Anche queste campagne, specialmente dopo le bonifiche leopoldine del '700, sono fertili e ricche di prodotti. Pedaliamo letteralmente immersi negli uliveti che si sviluppano su ogni colle, mentre la produzione vinicola vede confermata la sua bontà con la DOC "Terratico di Bibbona". Arriviamo in questo ameno ambiente fino al bivio per Bibbona che merita una visita per le sue caratteristiche viuzze del centro e la pieve di San Ilario risalente all'XI secolo.
Proseguiamo sulla nostra strada che inizia un leggero ma costante sali scendi sulle colline. Questa è la parte più suggestiva del percorso, che affrontiamo in direzione sud, passando in mezzo alle molte aziende agricole. Alla nostra sinistra corrono le morbide colline dell'interno mentre ad ovest lo sguardo arriva fino alla costa e al mare. Ad attenderci, e a segnalarci la direzione, il viale dei cipressi precedentemente percorso, di cui vediamo le cime in lontananza svilupparsi in tutta la loro lunghezza. Dopo aver visto sbucare Bolgheri tra le colline arriviamo in breve alla deviazione, tra lecci e pini, che abbiamo incontrato all'andata. Giriamo a sinistra ed in leggera salita facciamo il nostro ingresso attraverso la porta da cui siamo partiti.
E-Bike Experience
Pedalare serenamente in sella alle e-bike tra i vigneti e le campagne toscane?
E' finalmente possibile in compagnia delle guide Bolgheri Locals. Vi aspetta un'esperienza nuova, che vi farà scoprire gli angoli più autentici di questo fantastico territorio.
Wine Tour, Luxury Wine Tour, Panoramic Tour... scegliete il vostro tour preferito!
questo è il link del sito https://bolgherilocals.com/ebike-tours/